I TUOI POTENZIALI CLIENTI VOGLIONO COMUNICARE CON LA TUA AZIENDA
25 Feb, 2021
di Michele Mereu

Come mai fino ad oggi è arrivato il momento in cui le aziende devono avere ben chiaro in mente che i propri potenziali clienti vogliono “chattare” con l’azienda. Le persone vogliono creare legami per natura, questo le spinge a volersi relazionare anche con l’azienda. Inoltre vogliono che questa esperienza sia fluida e che sia veloce. 

Quando contattano direttamente un’azienda lo fanno per un’esigenza di base, può essere il voler acquistare un prodotto da voi e quindi voler avere informazioni a riguardo o un generale interessamento al prodotto che voi vendete, questo può significare che stanno contattando diverse aziende prima di decidere. 

Motivo per cui dobbiamo sempre farci trovare pronti.

 

OFFRIRE LA MIGLIOR ESPERIENZA DIGITALE

La ricerca del 2020 di Forrester/Google “What Businesses Need to Know About Communicating With Consumers” fa emergere due importanti dati. Il primo: il 34% dei consumatori afferma di completare più transazioni online di quanto aveva fatto prima della pandemia.

Il secondo: il 68% degli intervistati è più stimolato ad acquistare da un’azienda con cui riesce a comunicare più facilmente.

Il boom degli e-commerce lo abbiamo avuto già a fine degli anni ‘90. Durante questi ultimi anni invece abbiamo visto crescere il ritmo con cui i consumatori stanno acquistando online e il numero di opzioni con cui possono comunicare con le aziende. 

Dalle mail siamo passati ai social network, fino alle piattaforme di contenuti video o di immagini, sono aumentati i dispositivi con cui i clienti possono comunicare, insomma siamo all’interno di una fase importante in cui le persone stanno modificando le proprie abitudini di acquisto. 

La ricerca mette in luce che le chat e la messaggistica in generale crescono di popolarità, in particolare con le generazioni più giovani.

Questo perché vogliono che il canale in cui comunicano sia rapido e per abitudine ormai hanno comodità di interazione all’interno di una chat. utilizzano sempre più spesso la chat perché la ritengono più comoda. 

La velocità di comunicazione unita alle modalità di comunicazione del brand aumentano le probabilità di vendita

 

UN’OCCASIONE PER ACQUISIRE CLIENTI

Ognuno di noi ha avuto esperienze in chat con brand, alcune positive altre negative. Messaggiando con un’azienda ci rendiamo subito conto quando l’esperienza che stiamo vivendo è positiva o quando invece è negativa. I problemi che si incontrano più spesso sono le risposte tardive e la mancanza di follow-up. 

Ormai è diventato necessario investire in modo importante in comunicazione, sempre secondo la ricerca del 2020 di Forrester/Google “What Businesses Need to Know About Communicating With Consumers” si evince che il 60% delle aziende intervistate prevedono un aumento di investimenti in comunicazione.

Il modo in cui il nostro brand comunica diventa un elemento di differenziazione dai competitors. 

 

UNA COMUNICAZIONE EFFICACE PER CRESCERE

La ricerca mostra altri dati importanti. Le aziende che stanno investendo in modo efficace in comunicazione hanno ottenuto risultati migliori a livello di business. Un primo risultato riguarda il Net Promoter Score più alto di 19 punti, il Net Promoter Score o NPS è un parametro per valutare la fedeltà in una relazione impresa-cliente.

Infine hanno ottenuto un aumento del 9,5% della soddisfazione dei propri clienti e un incremento del %% del tasso di crescita. 

La relazione tra brand e clienti ormai deve passare su due fondamenti importanti, la migliore assistenza clienti possibile e la massima comodità di comunicazione, quando vogliono e come vogliono, con un accesso continuo alla comunicazione, anche passata. 

Per cui relazionatevi con i vostri clienti tenendo sempre bene a mente che sono persone prima che clienti. 

 

COME CONTATTARCI

Noi di AppY Lab crediamo nell’innovazione digitale e tecnologica, per questo ogni giorno lavoriamo ai progetti dei nostri clienti con tutta la passione che possiamo metterci.
Per accedere ai nostri servizi basta rivolgersi a noi attraverso i molteplici canali di comunicazione che mettiamo a disposizione.
Online siamo disponibili nella nostra pagina Facebook AppY Lab, canale in cui condividiamo notizie e diffondiamo la cultura d’impresa insieme all’ecosistema italiano fatto di aziende e startup, puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI.
In alternativa puoi scriverci con più calma nel nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamarci a questo numero 335 773 0521, potete anche scriverci un messaggio Whatsapp.

 

 

Tags:

Per saperne di più compila il form qui di seguito!

        

    Ultimi articoli

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    I VANTAGGI PER I RISTORANTI CHE FANNO DELIVERY

    di Michele Mereu Il 2020 sarà ricordato come un anno nero per tutti i ristoratori, per quanto le piattaforme di delivery abbiano aiutato i ristoranti bisogna dire che i risultati della consumazione sul posto non potevano essere raggiunti solo con le...

    leggi tutto

    Commenti

    0 commenti

    Iscriviti alla newsletter!

    Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notivà del mondo digital!

     

    Leggi l’informativa sulla privacy

    Iscriviti